Salem, la notte delle streghe e il profumo di zucca
In questa lettera ti porto nella cittadina di Salem, tra caccia alle streghe, vellutate di zucca e zenzero, mistero e un libro perfetto per accompagnare queste giornate: “Weyward” di Emilia Hart
E’ una perfetta sera che sa d’autunno.
L’aria è un miscuglio di fumo e foglie bagnate, di terra e di qualcosa di dolce - forse una vellutata calda di zucca e zenzero, forse la promessa di una torta che cuoce in forno. Il vento spinge le tende, e in lontananza qualcuno accende una luce perchè da qualche giorno il buio arriva prima.
C’è un posto dove tutto questo profuma più forte, dove l’autunno sembra prendersi sul serio: Salem, nel Massachusetts. È lì che mi piacerebbe portarti oggi, in questo viaggio tra streghe, memorie, magia e qualche zucca.
Salem, tra memoria e spettacolo
Forse la conosci per nome, per i racconti, i libri e per i film come Hocus Pocus: Salem è la città delle streghe; capoluogo assieme a Lawrence della contea di Essex nello Stato del Massachusetts a circa 40km a nord di Boston. Salem, un nome che porta con sé l’eco di un processo antico e crudele, ma che oggi sa reinventarsi ogni autunno in un caleidoscopio di luci, feste, zucche, turis…


